Pseudo Abele. Cieli segreti. Trattato di magia talismanica
Presentazione del libro “Pseudo Abele. Cieli segreti. Trattato di magia talismanica”, a cura di Ezio Albrile e Elisabetta Tortelli (Mimesis)
Nell’antichità – e segretamente ancora ai giorni nostri – re, regine tiranni, papi ma anche artisti e gente comune si assicuravano i favori degli astri grazie a oggetti magici: i talismani.
Sabato 15 marzo, ore 17,00
Prato, Biblioteca Comunale “A. Lazzerini”
Ritrovo via Puccetti, 3
Cieli segreti, attraverso un excursus che coinvolge la storia dell’arte e la storia del pensiero, traduce e commenta il Libro dei pianeti, un trattato di magia talismanica attribuito ad Abele, figlio di Adamo, che affidò la memoria della ‘scienza’ dei talismani a lapidi marmoree. Il Liber planetarum ex scientia Abel racconta di come, dopo il diluvio, il leggendario Ermete Trismegisto, giunto a Ebron, la città dove avevano vissuto Adamo, il figlio Abele e la maggior parte dei saggi antidiluviani, scoprì una serie di lapidi marmoree scolpite e nascoste dagli antichi filosofi; tra queste trovò le stele alle quali Abele aveva affidato la memoria della dottrina dei talismani, la praestigiorum scientia, la prima e la più perfetta di tutte le magie. Ermete racconta di aver rinvenuto una prima stele e di averne seguito le istruzioni, constatandone l’efficacia.
Dialoga con l’autrice Rossella Foggi.
L’evento fa parte del ciclo Incontri con autrici e autori
In collaborazione con la Libreria Gori di Prato