Passeggiata a Travalle
Travalle, alle origini del paesaggio toscano
Passeggiata alla scoperta di un luogo in cui la Toscana ha conservato la propria identità rurale tra il passato romano e le trasformazioni lorenesi fino alle moderne aziende agricole in cui storia e innovazione si incontrano…
Per salutare l’arrivo dell’autunno ci immergeremo nella vasta area verde, solcata dal torrente Marina e racchiusa fra la mole della Calvana, da una parte, e il colle di Calenzano dall’altra.
Si tratta di un’area a vocazione agricola, come testimonia la grande villa-fattoria circondata dal borgo, gli edifici per la vinificazione, il vecchio mulino, i campi coltivati, le olivete
Concluderemo il percorso presso l’azienda Montisi, fattoria biologica-dinamica dove si coltivano cereali antichi, con un mulino a pietra per produrre farine per pane e pasta. C’è un frutteto e un oliveto e una piccola coltivazione di erbe aromatiche toscane. L’azienda si trova nel Parco Archeologico ed Agricolo di Travalle, e la tenuta è parte delle aree protette europee di interesse naturalistico per l’importanza della sua flora e fauna. Saremo lì proprio nel periodo della raccolta delle olive.
Durata della passeggiata circa 1 ora e mezzo