Palazzo Farnese a Caprarola e Villa Lante a Bagnaia
I gioielli della Tuscia: Palazzo Farnese a Caprarola e Villa Lante a Bagnaia
Il Palazzo Farnese di Caprarola è uno dei monumenti tardo rinascimentali più importanti d’Europa. Villa Lante a Bagnaia, con i suoi diciotto ettari di parco e giardino formale, rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura del verde del Cinquecento.
Palazzo Farnese è opera insigne e monumentale, iniziata da Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassare Peruzzi ma terminata da Jacopo Barozzi, detto il Vignola. All’interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell’epoca. I temi degli affreschi furono ispirati dal letterato Annibal Caro e realizzati da Taddeo e Federico Zuccari, da Onofrio Panvinio e da Fulvio Orsini. Notevole la spettacolare scala a lumaca che il Vignola ideò ispirandosi, molto probabilmente, alla scala realizzata dal Bramante in Vaticano. Alla villa sono annessi gli “Orti farnesiani”, uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale.
La villa Lante di Bagnaia è caratterizzata dal giardino formale, con quattro terrazzamenti arricchiti da fontane e i giochi d’acqua, e da due palazzine riccamente decorate con affreschi e stucchi, voluta nel 1566 dal cardinale Giovan Francesco De Gambara, vescovo di Viterbo.
>>> Gita riservata ai soci di FAREARTE <<<