Jesi
Itinerario dedicato a Federico II
Jesi è famosa per aver dato i natali allo “Stupor Mundi”, l’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II Hoenstaufen. Saremo accompagnati da una esperta rappresentante della Fondazione “Federico II”, attiva nel valorizzare e studiare questo famoso personaggio storico. Le visite a tema si protrarranno per l’intera giornata. Dopo una passeggiata lungo le mura, sorte in epoca medievale (XIII- XIV sec.) che riprendono il vecchio tracciato romano, in Piazza Federico II visiteremo il Museo multimediale “Stupor Mundi”, articolato in 16 sale tematiche. A seguire, potremo visitare la sede della Fondazione Federico II Hohenstaufen, aperta straordinariamente per noi.
Dopo il pranzo (incluso) a base di piatti tipici marchigiani, visiteremo Palazzo Balleani Vecchio, sede dell’interessante Centro di interpretazione del paesaggio per una immersione a 360° nelle Marche.
La Casa Museo Colocci, antica residenza gentilizia dei marchesi Colocci Vespucci, costruita nella seconda metà del XVI secolo, con i mobili, gli oggetti e i numerosi quadri che arredano le diverse stanze, ci permetteranno di scoprire lo stile di vita di una delle più importanti famiglie aristocratiche jesine.
Le visite si concluderanno alla Pinacoteca Civica, con la sua imperdibile Galleria degli Stucchi e le 5 tele di Lorenzo Lotto.
Durante il percorso potremo ammirare le emergenze artistico – architettoniche di Jesi (Palazzo della Signoria, Piazza della Repubblica, Corso Matteotti).