L’Associazione ha curato e sostenuto varie pubblicazioni, con il supporto di enti pubblici e soggetti privati, dedicate ad argomenti storici e artistici pratesi.
Seguici su
L’Associazione ha curato e sostenuto varie pubblicazioni, con il supporto di enti pubblici e soggetti privati, dedicate ad argomenti storici e artistici pratesi.
Storia urbanistica e delle famiglie pratesi tra X e XIV secolo
Aska Edizioni Firenze, 2022
(Collana Prospettive di Storia)
Il libro, corredato da ricostruzioni grafiche e fotografie, tratta dell’evoluzione abitativa a Prato tra il X e il XIV secolo, con un focus sulla zona dell’attuale centro storico. A partire dai primi nuclei abitativi è stata effettuata una ricostruzione della storia delle famiglie Pratesi all’interno della prima cinta in muratura sulla base di documenti storici di archivio e soprattutto su ricognizioni in situ in quanto è da considerare che i resti di muri, torri ed edifici ancora visibili sono documenti di se stessi e quindi non si può prescindere dal considerarli fondamentali. Per la prima volta viene fatta un’analisi approfondita sulle turris di Prato analizzandole sia dal punto di vista strutturale (cronologia, forma, materiali edilizi) che simbolico. Importante è stato, inoltre, il riscontro della presenza di una rete di passaggi segreti sotterranei che mettevano in comunicazione le torri adiacenti. Tale situazione è stata avvalorata sia da una diffusa consapevolezza di questi cunicoli da parte degli attuali abitanti del centro storico (attraverso racconti degli avi, leggende, aneddoti…) sia attraverso un riscontro tra le misure dei passaggi, l’altezza dell’attuale piano stradale e gli scavi effettuati presso il Palazzo Vescovile e piazza delle Carceri. La storia degli edifici è messa poi in relazione al rapporto tra i proprietari e lo spazio urbano.
Guida di Emilio Bertini con itinerari tra natura e arte.
Riedizione anastatica della Guida del 1881, con itinerari aggiornati e illustrazioni a colori, a cura di Rossella Foggi e Fiorenzo Gei.
Foto di Claudio Maestripieri e Marcello Ballerin.
Aska Edizioni Firenze, 2012
(Collana Exploro)
Da quando Emilio Bertini ha scritto la Guida della Val di Bisenzio sono passati 131 anni. Se pensiamo a com’era la Provincia di Prato qualche decennio dopo l’Unità d’Italia, ci immaginiamo un territorio profondamente diverso. Ma se ripercorriamo quei sentieri descritti dal Bertini, lontani dai centri del fondovalle, ritroviamo luoghi antichi e sentieri preziosi che ancora oggi ci fanno apprezzare il patrimonio naturalistico che i valbisentini sono riusciti a salvaguardare da uno sviluppo che nel secolo scorso è parso molto spesso passare sopra a tutto, ma che in questi luoghi ha trovato un equilibrio che ci consegna un territorio ancora prezioso da scoprire.
Natura, storia e tradizioni
Aska Edizioni Firenze, 2010
(Collana Itinere)
Un paesaggio spiccatamente toscano, con una fascia collinare e aree con specifiche peculiarità geologiche e naturalistiche, come l’area del Monteferrato, che si intrecciano alle testimonianze della presenza umana, che da sempre ha abitato questi luoghi. Il paesaggio della collina montemurlese è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni. Nel Medioevo acquistò sempre maggiore importanza la pieve di San Giovanni Battista Decollato, posta all’interno delle mura castellane. Ville signorili ancora oggi rappresentano una delle principali caratteristiche del paesaggio pedecollinare. Il territorio di Montemurlo vanta una tradizione agricola millenaria, dovuta alla particolare fertilità della terra e alla varietà di terreni.
I Comuni medicei dell’area pratese
Aska Edizioni Firenze, 2009
(Collana Itinere)
Un territorio in cui suggestivi valori paesistici si fondono con le attività umane che nei secoli hanno saputo sapientemente plasmare le risorse naturali.
Arte, Storia, Cultura
Aska Edizioni Firenze, 2006
(Collana Itinere)
Una guida corredata da belle immagini e cartografia, che mette in evidenza le caratteristiche storiche, artistiche, ambientali e gastronomiche della città, approfondendo gli aspetti turisticamente più importanti quali i musei, le chiese e i personaggi più importanti della sua storia.
Rimaniamo in contatto!