
Livorno
LIVORNO
La piccola Venezia, con i suoi canali; il Porto Mediceo, il faro e le mura medicee e la Fortezza Vecchia. Tour in barca e Pranzo in locale tipico. Escursione al Santuario di Montenero
La mattina si visiteranno la Fortezza Vecchia, la magnifica fortezza rinascimentale Medicea con le sue parti medievali. Salita sulla Torre da cui si gode un panorama a 360°sul mare. La visita proseguirà con i suggestivi Bastioni e i sotterranei della Fortezza Vecchia, con la Cannoniera e il Molo Maria dé Medici. Una bella passeggiata lungo il Porto Mediceo, con la descrizione storico artistica, e successivamente a bordo del battello si navigherà lungo la rete di canali nella parte più pittoresca del Centro storico. La guida a bordo illustrerà il percorso e le origini di Livorno, il Quartiere della Venezia con i suoi Palazzi seicenteschi, i ponticelli, le belle chiese barocche, le Cantine sull’ acqua. Si costeggerà la seconda imponente Fortezza Medicea di Livorno detta “Fortezza Nuova”, navigando sotto ciò che fu Piazza dei Granduchi, la maestosa Galleria del Voltone e i Fossi Medicei. Pausa pranzo a base di pesce in un ristorante tipico nel quartiere Venezia.
Nel pomeriggio, proseguimento delle visite con il trasferimento in bus in direzione del Santuario di Montenero un luogo privilegiato da cui si gode un panorama mozzafiato su Livorno dall’alto del Colle. Visita interna e esterna del bellissimo Santuario barocco intitolato alla Madonna delle Grazie di Montenero compresa la galleria degli ex voto. Al ritorno, sul lungomare di Livorno, sosta alla Terrazza Mascagni, un luogo davvero unico nel suo genere.
Alla fine delle visite, rientro a Prato
Sono inclusi: viaggio in bus con accompagnatore di FareArte, microfonaggio, biglietti d’ingresso e visite guidate come da programma.
NAVIGAZIONE E PRANZO A BASE DI CACCIUCCO!
>>> Gita riservata ai soci di FAREARTE <<<