Prato, Galciana, Pieve di San Pietro

Galciana di Prato: conoscere le nostre frazioni, la chiesa di San Pietro Apostolo 

La frazione di Galciana, ricordata in un documento del 1040,  si è sviluppata intorno alla pieve, eretta nella seconda metà del secolo XII.

La pieve di San Pietro Apostolo è una chiesa di origine medievale che conserva le sue caratteristiche principali nonostante i ripetuti interventi di restauro a partire dall’Ottocento. Nell’archivolto vi è un mosaico con la Madonna ed il Bambino tra i santi Pietro ed Andrea, il campanile è stato ristrutturato ad opera di Fortunato Rocchi a metà Ottocento. Nel catino absidale vi sono dei preziosi affreschi, databili al 1390 circa, raffiguranti Cristo benedicente in mandorla ed i dodici apostoli, attribuiti ad Antonio Vite e collaboratori.  

Per esigenze di culto, negli anni ‘50 del Novecento si dette avvio alla costruzione di una nuova parrocchiale, eretta accanto alla vecchia chiesa e posta sotto la stessa denominazione. 

Al termine della visita guidata, seguirà una degustazione del PANPESCA, dolce esclusivo alla “Pesca di Prato” con cocktail abbinato, presso la Antica pasticceria Nanni, fondata nel 1933.


Quota di partecipazione
€ 20,00

Ritrovo
Firenze, Piazza SS. Annunziata

Data

09 Nov 2024

Ora

15:30 - 17:30

Costo

€20.00

Luogo

Prato, Galciana, Pieve di San Pietro

Altra Location

Piazza SS. Annunziata
Categoria

Organizzatore

Rossella Foggi
Rossella Foggi
Telefono
+39 335 5312904
Email
segreteriafarearte@gmail.com

Prenotazioni

Sandra Giagnoni
Sandra Giagnoni
Telefono
+39 335 5312981
Email
segreteriafarearte@gmail.com

Leave A Reply