Cena sociale
Prato, Villa di San Leonardo al Palco
Quest’anno è un’occasione unica poter svolgere la cena presso la Villa del Palco, un luogo caro ai pratesi, ricco di storia e attualmente polo culturale, ecumenico e di dialogo.
Ritrovo alla villa del Palco (parcheggio interno con posti limitati o nel parcheggio alla base della salita di via del Palco)
La storia di questo complesso attraversa oltre sei secoli: alla fine del Trecento, con imponenti lavori, il mercante pratese Francesco Datini edificò qui una villa tra il 1392 e il 1396, poi concessa ai Francescani del convento di San Girolamo a Fiesole e trasformata in convento nel 1439.
Nel XVI secolo vi risiedette Benedetto Bacci, venerato già in vita per le sue straordinarie virtù; grazie alla sua presenza (e per le donazioni di molti fedeli) il complesso poté essere ristrutturato e ampliato. San Leonardo da Porto Maurizio, fervente predicatore, nel 1716 vi introdusse la Riformella di San Bonaventura, caratterizzata dalla strettissima osservanza della regola francescana e diffuse nel territorio pratese la pratica della Via Crucis.
In questo ambiente di pace e grande bellezza potremo degustare piatti realizzati in gran parte con i prodotti dell’orto bioattivo presso la villa.